Ufficio VI – Ambito Territoriale di Roma

Diplomi

Cosa fare se si è perso il diploma Nel caso di smarrimento, distruzione o furto  del diploma di scuola secondaria di II grado si può chiedere un certificato sostitutivo del diploma originale.

Cosa fare se si è perso il diploma

Nel caso di smarrimento, distruzione o furto  del diploma di scuola secondaria di II grado si può chiedere un certificato sostitutivo del diploma originale.

La domanda dovrà essere presentata, seguendo le indicazioni contenute nella circolare prot. n 10984 del 01/06/2018, al Dirigente Scolastico della scuola che ha rilasciato il diploma, tramite mail all’indirizzo della scuola (oppure mediante raccomandata A/R, nel solo caso in cui bisogna allegare il diploma originale non più servibile).

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e firmata, e dovrà essere accompagnata da copia di un documento valido d’identità personale e dalla denuncia di smarrimento o furto del diploma originale ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.

La scuola, ricevuta la domanda ed effettuati i dovuti controlli, trasmetterà la pratica allo scrivente Ufficio per il seguito di competenza.

Sarà cura di questo Ufficio rilasciare e consegnare il certificato sostitutivo firmato digitalmente all’indirizzo mail (non PEC) dell’interessato indicato nella domanda.

Nel caso diploma di scuola secondaria di I grado, tutto l’iter sarà gestito dalla scuola che ha rilasciato il diploma originale.

Cosa fare se non si è ritirato il diploma

Coloro i quali non avessero ritirato il diploma di scuola secondaria di II grado subito dopo le sessioni d’esame di maturità potrebbero trovarlo depositato presso il nostro Ufficio. Quindi, dopo aver accertato che il diploma non sia più depositato presso la scuola, occorre:

  1. fare un versamento di euro 15,13 sul conto corrente postale n. 1016 – intestato a: Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara scrivendo come causale “Tassa ritiro diploma”
  2. presentare domanda di rilascio del diploma a questo Ufficio allegando ricevuta del versamento di cui al punto 1 e copia del certificato sostitutivo (solo per coloro che ne sono in possesso e solo per i diplomi conseguiti fino all’a.s. 1990/91)

o mediante servizio postale preferibilmente a mezzo lettera raccomandata A.R

L’ufficio Diplomi riceve  previo appuntamento : il lunedì e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; mail roberto.iannotta.rm@istruzione.it

Le scuole si ricevono per appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Ultimo aggiornamento

27 Febbraio 2024, 13:41